Per inviare la tua nomination agli organizzatori del Premio compila il modulo che trovi in fondo a questa pagina.

I giochi segnalati:

1. devono essere stati pubblicati e distribuiti in Italia (con regolamento in lingua italiana), nel periodo temporale gennaio 2022 – agosto 2023.

2. devono rientrare in almeno una delle seguenti catetorie:

  • giochi di conversazione”. Sono quelli basati sulla interazione verbale diretta dei partecipanti (per es. “Sì, Oscuro Signore!”; “Cocorido”; “Trauma del tram”; ecc.)
  • giochi di bluff”. Sono quelli che esaltano le capacità di indurre in errore un avversario, facendogli credere di essere in una situazione diversa da quella reale (Per es. “Perudo”, “Skull”, “Coup”, “Love letters”, ecc.)
  • giochi di deduzione sociale”, Sono quelli in cui i giocatori hanno ruoli/schieramenti nascosti. Nel corso del gioco è fondamentale scoprire, usando logica, intuito e ragionamento deduttivo, gli schieramenti reali degli avversari (per es. “Lupus in tabula”; “Avalon”; “The Resistance”; “Secret Hitler”; ecc.).
  • giochi di investigazione”. Sono I giochi che ricreano le atmosfere tipiche dei “gialli”. C’è un crimine (spesso un omicidio), da risolvere attraverso un’indagine che comporta, di solito, la raccolta e l’esame di indizi, interrogatori dei sospetti, ecc. Il fine ultimo sarà quello di individuare il colpevole (o i colpevoli) spiegando come e perché ha commesso il delitto.